Coro Civico "De Urceis" - Orzinuovi (Bs)

Il Coro Civico "De Urceis" di Orzinuovi (Bs) è nato nel 1984 come coro maschile e si è dapprima fatto apprezzare nel campo della musica di ispirazione popolare.
Nel 1985 l'inserimento delle voci femminili ha consentito al coro di affrontare un'esperienza musicale più completa ed estesa. Segno di questa trasformazione è stato l'arricchimento del repertorio con vari brani di compositori facenti parte della storia corale nazionale ed internazionale.
Oggi si compone di una ventina di elementi di varia estradizione sociale aventi in comune la grande passione per il canto corale. Come laboratorio di ricerca vocale si è dato l'obiettivo specifico di entrare coralmente in atmosfere e spazi carichi di suggestione, latitudini diverse, storie e memorie, affinità e sintonie, ritmi e melodie tra antico e moderno.
Un periodo di vita di circa venticinque anni è garanzia rassicurante sulle qualità di un qualsiasi prodotto, specie quando si tratti di un progetto istituzionale rispondente alle richieste di un pubblico culturalmente sempre più attento ed esigente.
Su questi tasselli il Coro "CIVICO DE URCEIS" ha costruito la sua storia di servizio culturale ad alto livello che ha offerto, grazie alla ricerca e alle scelte programmatiche dello stesso coro, una ragguardevole panoramica sull'arte polivocale. Un patrimonio umano che non è solo capacità espressiva di abilità artistiche di conseguimento di effetti che muovono gli affetti, ma anche affermazione di impegno sociale e di fervore culturale.
La formazione amatoriale non ha impedito alla compagine di attingere ad un repertorio impegnativo: occasione per confrontare esperienze artistiche e per ricordare che la musica, segnatamente quella polivocale, è prezioso patrimonio culturale comune sia sotto l'aspetto informativo che sul piano formativo. Ne sono conferma le esecuzioni di brani quali la Messa di Byrd, il Gloria di Vivaldi, brani di Palestrina, Monteverdi, Bach, Mendelssohn, Strawinsky e di compositori del '900.
Il Coro ha tenuto numerosi concerti in provincia (in particolare nel Duomo e nella Chiesa di San Cristo a Brescia, nel Duomo di Salò, nell'Abazia di S. Pietro in Lamosa) e fuori (Anghiari e Sondrio), con esibizioni alla Minoriterkirche di Vienna (nel 1996) ed alla Basilica Superiore di Assisi (nel 1997), ottenendo sempre lusinghieri consensi.
Prima della fine di ogni anno organizza in Orzinuovi (Bs) il CANTARINSIEME, rassegna corale, dove si esibiscono, insieme al Coro Civico "De Urceis", varie compagini note a livello regionale e nazionale.
Il Coro Civico "DE URCEIS" è da sempre diretto dal Maestro Bruno Provezza che ha compiuto, in un primo tempo, gli studi musicali presso il Conservatorio di Brescia; successivamente ha frequentato il corso quinquennale di qualificazione professionale per direttori di coro presso la Civica Scuola di Musica di Milano con i Maestri Mino Bordignon e Bernardino Streito.
Ha studiato composizione con il M.° Franco Margola e musica corale contemporanea con Gary Graden e Werner Pfaff.
È direttore di varie formazioni corali e membro della Commissione Artistica U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) della Lombardia. Pluristrumentista, la sua eclettica preparazione musicale lo ha portato ad esperienze concertistiche che spaziano dalla musica rinascimentale al jazz.
Il Maestro Provezza ha anche composto ed armonizzato brani per cori maschili e a voci miste, con intenso pathos e ritmo.
Il Coro "DE URCEIS", è divenuto Coro CIVICO quando era Assessore alla Cultura l'Architetto Franco Zorzi.
Attualmente il Coro ha la sua Sede nella frazione di Coniolo in via San Michele, messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Orzinuovi e inaugurata con un concerto il 30 gennaio 2010. In questa Sede, il Coro Civico "DE URCEIS" si ritrova due volte la settimana per studiare e migliorare la tecnica vocale sotto la guida del M.° Bruno Provezza.

giovedì 11 aprile 2013

Komm, süsser Tod!

Nessun commento:

Posta un commento